Progetto Giovani in Ascolto

 

cosa-100

Giovani In Ascolto – GIO.I.A DI VIVERE è uno spazio-ascolto di gruppo, per ragazzi e ragazze che stanno vivendo o hanno vissuto la malattia oncologica di un parente stretto.Un luogo tranquillo, un gruppo di coetanei, storie diverse (con un capitolo simile), una guida.

GIO.I.A di Vivere è fatto di tutto ciò ma è soprattutto un tempo da prendersi per sé, per provare ad ascoltare le domande che un’esperienza come quella di vivere la malattia di un familiare porta con sé. E ascoltando sé stessi e gli altri (nelle parole come nei silenzi), trovare, perché no, alcune risposte.

A Giovani in Ascolto troverai alcuni coetanei che hanno vissuto la tua stessa esperienza, e due psicologhe che, assieme a te e agli altri, proporranno alcuni spunti per ascoltarsi, confrontarsi, re-imparare a stare con sé stessi e gli altri.

Ma sceglieremo insieme il modo: che siano foto, poesie, testi rap, dipinti, citazioni da letterati di altri tempi, suoni di strumenti musicali, murales, pagine di diario, … ogni linguaggio avrà il suo spazio, e qualcuno che lo ascolterà.


con chi

Giovani in Ascolto è pensato per te se sei un ragazzo o una ragazza, hai tra i 16 e i 20 anni, e ti sei trovato a vivere, o stai vivendo, l’esperienza della malattia oncologica di un familiare stretto.

Fa per te se vorresti un modo per non tenere solo dentro, dove senti che sta un po’ stretto, quello che questa esperienza ti fa provare. Oltre ai tuoi coetanei, troverai delle professioniste che cureranno gli incontri.


senza titolo-1

Giovani in Ascolto si svolgerà in 5 incontri, uno ogni 2 settimane, della durata di 2 ore ciascuno. Prima di iniziare potrai conoscere le psicologhe, che troverai poi ad ogni incontro insieme agli altri partecipanti.

La partecipazione al corso è gratuita.


senza titolo-2

Gli incontri di Giovani in Ascolto si svolgeranno a Padova, presso la sede dell’Associazione Volontà di Vivere (via Matteotti, 27) in uno spazio dedicato.

Scopri come raggiungerci cliccando qui.

 

Annunci